Domande frequenti sull'organizzazione del Gruppo di Acquisto BarcoGAS
SEZIONE: COME E COSA ORDINARE???
Ricevo le vostre comunicazioni via mail, vorrei ordinare ma non ho ancora la tessera dell'associazione Barcobaleno, come posso fare?
Non sono bravo col computer e non ho capito bene come fare ad ordinare, chi mi può aiutare?
Puoi consultare il dettagliatissimo manuale che abbiamo preparato per gli utenti, lo trovi in questa sezione del sito
Vorrei comperare il pane, la carne, la verdura... ma sono freschi? Come devo fare?
I prodotti freschi sono ordinabili ogni settimana tramite il sito internet (vedi sezione ordini attivi). Il tutto viene portato nella sede del gruppo, rispettando la catena del freddo quando necessario, come ad esempio carne e latticini, che vengono quindi riposti nel frigorifero in dotazione. I prodotti sono disponibili per il ritiro negli orari indicati nella pagina iniziale del sito.
Vorrei ordinare dei prodotti ma non li trovo tra quelli disponibili in questo momento, come posso fare?
Il Gruppo di acquisto non funziona come un supermercato. Quindi non si riesce a comperare qualsiasi cosa in ogni momento. Qui trovi i prodotti ordinabili in questo momento tra cui puoi fare liberamente acquisti. Se vuoi avere un'indicazione approssimativa della pianificazione degli acquisti puoi consultare il calendario ordini.
Durante i nostri incontri mensili vengono decisi gli ordini per il mese corrente, quindi sei invitato a partecipare anche per proporre nuovi prodotti che il gruppo non sta acquistando.
Se nella prima pagina del sito clicco su un'icona dei prodotti freschi (carne, pane, etc) il programma mi dice "Nessun Paniere disponibile... cosa vuol dire?
E' probabile che il referente non abbia ancora caricato l'ordine settimanale. Puoi tornare sul sito in un altro momento e riverificare. In caso di dubbio puoi contattare la persona giusta, qui puoi consultare l'elenco dei referenti
SEZIONE: COME RITIRARE I MIEI PRODOTTI???
Ho già ordinato... Ma come faccio a sapere quando è arrivata la mia roba?
Consulta l'elenco delle consegne!!!
Quando i prodotti di un ordine sono pronti per la distribuzione, riceverai una mail di convocazione con il riepilogo delle cose che hai ordinato. Nella mail saranno indicati: luogo di consegna (tipicamente la nostra sede) e relative date ed orari. NB: per gli ordini settimanali dei prodotti freschi non viene inviata la mail di convocazione, in quanto la distribuzione nei giorni ed orari evidenziati nella pagina iniziale del sito. Nei periodi estivi, durante le ferie, potrebbero cambiare gli orari o essere sospesi gli ordini. Queste comunicazioni avverranno comunque nella pagina iniziale del sito.
Non riesco ad esserci negli orari indicati nella mail di convocazione del ritiro per i miei prodotti, cosa devo fare?
Se non ritiri i tuoi prodotti nella data indicata, è buona norma avvisare in anticipo il referente mandandogli una mail o un sms.
Per sapere chi è il referente dei prodotti acquistati qui puoi consultare l'elenco. Di norma se hai perso un ritiro puoi passare, previo avviso, nella nostra sede lo stesso giorno della settimana successiva alla data di convocazione negli orari evidenziati nella pagina iniziale del sito.
Non sono riuscito a ritirare i miei prodotti negli orari indicati... cosa devo fare?
Devi contattare il referente del prodotto ordinato di cui hai dimenticato il ritiro. Per sapere chi è il referente dei prodotti acquistati qui puoi consultare l'elenco.
Di norma se hai perso un ritiro puoi passare, previo avviso, nella nostra sede nella stessa giornata della settimana successiva alla data di convocazione negli orari evidenziati nella pagina iniziale del sito.
SEZIONE: COME PAGARE I MIEI PRODOTTI???
Come posso pagare i prodotti ordinati?
Abbiamo ufficialmente cominciato con la formula del prepagato, qui troverai tutte le informazioni utili per capire come funziona. Ti ricordiamo che da Marzo 2013 per acquistare tramite il BarcoGAS bisognerà necessariamente aderire al sistema del prepagato.
Come faccio a sapere l'importo a disposizione per i miei acquisti?
Controlla il tuo saldo e la lista dettagliata di tutti i movimenti cliccando qui
Cosa succede se esaurisco l'importo a mia disposizione?
Il programma controlla che ci siano più di 20,00 euro nel proprio credito. In caso contrario cercando di accedere alla pagina ORDINI si otterrà un messaggio di "Credito insufficiente". E' buona norma controllare il proprio saldo e programmare i propri versamenti in base alla spesa media effettuata tramite il gruppo di acquisto. Quindi prima di esaurire il credito è opportuno fare una nuova ricarica. Se comunque finisci il credito ti chiediamo di effettuare una ricarica tramite un nuovo versamento nelle modalità descritte cliccando qui. Non si garantisce l'acquisto dei propri prodotti senza copertura.
Ho ordinato prodotti che devono ancora arrivare ma trovo già addebitati gli importi sul mio prepagato, è giusto?
Sì, la formula del prepagato prevede che gli importi siano impegnati ancora prima dell'arrivo della merce. In certi casi, e soprattutto per gli ordini con più richieste, gli importi possono venire addebitati anche prima della chiusura dell'ordine stesso. Questo in modo da avere in banca le somme disponibili per pagare la fattura al fornitore, che spesso ci viene richiesta di saldare con bonifico anticipato.
Se decido di smettere di acquistare tramite il gruppo BarcoGAS ed ho ancora un credito, che fine fa il mio residuo?
Nel caso in cui qualcuno per qualche motivo non voglia più partecipare agli acquisti ed abbia ancora un credito, questo potrà essere estinto tramite bonifico dal conto dell'associazione al conto dell'utente che dovrà comunicare il suo codice IBAN.
Rispetto agli importi indicati sul sito il referente mi è stato addebitato un prezzo diverso per i miei prodotti... come mai?
Innanzitutto ti chiediamo di controllare gli importi addebitati (e le quantità ricevute o ritirate) e di segnalare immediatamente ai referenti casi di difformità. A volte si possono commettere errori in buona fede... i referenti danno sempre il massimo... a volte si possono commettere errori.
In altri casi gli importi possono variare in base a modifiche dei listini non annunciate dal fornitore, o non recepite in tempo adeguato per aggiornare i listini del sito. In altri casi ancora possono essere caricati oneri aggiuntivi come contributo a spese di trasporto o di pagamento (costi del bonifico al produttore). Ancora, per i prodotti "a peso" potrebbero esserci delle variazioni di peso rispetto a quanto ordinato tramite il sito (non è facile ad esempio fare una fetta di parmigiano di 1 Kg preciso...)
Se hai qualche dubbio, chiedi sempre al referente! Mai rimanere nel dubbio!
SEZIONE: PROBLEMI TECNICI E COMUNICAZIONE
Non riesco ad entrare sul sito, non ricordo l'utente o la password, cosa devo fare?
Scrivi a barcogas@gmail.com dalla mail con cui sei registrato al gas, dopodichè ti verranno inviate le informazioni richieste
Per qualsiasi informazione puoi scrivere a barcogas@gmail.com oppure usare il forum del sito se vuoi aprire una discussione. Lo strumento whatsapp viene usato dagli utenti per scrivere informazioni senza un controllo particolare sulla qualità delle risposte.
NB: Whatsapp non nasce come mezzo di organizzazione ma di messaggistica estemporanea quindi non viene garantito l'utilizzo da parte di tutti gli organizzatori/referenti. Il saggio consiglia, se vuoi risposte rapide e sicure non usare Whatsapp...